Dott Daniele Grassi urologo agopuntore
Sono un Medico-Chirurgo, Specialista in Urologia, qualificato con un Master Universitario di II livello in Medicina Tradizionale Cinese con Agopuntura e Moxibustione
Penso di essere molto fortunato perché dopo oltre 30 anni di esercizio della Professione Medica, ogni giorno vivo intatta la passione dei miei primi anni. Amo la mia Professione!
Studiare e praticare la Medicina convenzionale, la Urologia, e la Medicina Cinese hanno costituito il filo conduttore di questa lunga storia d’amore, che dura tuttora.
Mi è sempre piaciuto capire il perché delle cose, e ricercare le cause delle malattie e delle disfunzioni. Come Medico, so bene che le nostre cure possono essere rivolte a trattare i sintomi di un malessere, ma anche andare più in profondità, a trattarne le cause.
Per la Medicina Cinese questo concetto è espresso bene dalla metafora “della cima e della radice di un albero”. Ciò che noi vediamo è la cima dell’albero, con i rami e le foglie: i segni e i sintomi. Ciò che non possiamo vedere con gli occhi, ma che possiamo e dobbiamo conoscere attraverso lo studio della cima è la radice: le cause profonde di quella condizione. Il Medico attento scruta la cima, diligente la studia, preciso e profondo ne intuisce la radice. Può così curare fin da subito i sintomi più urgenti, e contemporaneamente trattare le cause che hanno generato quella situazione.
La conoscenza profonda del dettaglio, che consente di comprendere certi fini meccanismi, non deve mai essere disgiunta dalla visione dell’insieme.
Come Medico ritengo fondamentale mantenere uno sguardo aperto, il più ampio possibile, che abbracci tutta la persona, nella sua completezza di corpo e mente: in questo modo mi sento pronto ad affiancare i miei Pazienti nel loro cammino di guarigione.
Per questo motivo, nella mia Professione di Medico Urologo e Agopuntore integro vari princìpi di cure naturali.