In Medicina Occidentale è conosciuto come “bolo isterico” (definizione inquietante!), in Medicina Cinese si chiama Bentun. Si tratta di quella sgradevole sensazione di avere un corpo estraneo bloccato nella gola. La presenza e l’intensità del disturbo possono variare con le nostre emozioni: esso infatti aumenta sotto stress e tensione. Tutti gli accertamenti Medici hanno escluso la presenza di cause organiche ed ecco che ci viene comunicato che la nostra diagnosi è quella di “disturbo psicosomatico”. Ci vengono prescritti dei farmaci per combattere l’ansia (ansiolitici), ci viene raccomandato di “stare calmi” (questa frase inutile ci fa già “andare su di giri”) e così siamo pronti a ritornare nella nostra vita quotidiana e in mezzo ai nostri cari. Ci sentiamo un po’ inadeguati (“sono io che non riesco a rilassarmi”), antipatici (anche a noi stessi) e fondamentalmente incompresi (“eppure questo nodo io lo sento, è lì da mesi e non passa. Non me lo sto inventando!”). Tutto questo è sinceramente un po’ frustrante
Per la Medicina Cinese questo senso di costrizione e oppressione alla gola si chiama Bentun e ha cause e rimedi ben precisi: si tratta dello scorrimento caotico dell’energia (chiamata “Qi” in Medicina Cinese) lungo un canale chiamato Chong Mai, che attraversa il corpo dal basso in alto, passando per i reni, lo stomaco, il cuore, fino ad arrivare alla gola.
Si parla di “Qi ribelle del Chong Mai”, o di “Sindrome del maialino che corre” (una corsa tumultuosa e disordinata) per indicare quei sintomi fisici e mentali che possono accompagnare quella fastidiosa sensazione di nodo alla gola.
A livello mentale vi puo’ essere una sensazione di ansia e confusione. Il canale di Chong Mai è strettamente collegato ai meridiani di Rene e Fegato che scorrono nell’addome e nel torace. Il Qi ribelle si può manifestare con sintomi lungo il percorso di questi due meridiani: sensazione di distensione addominale, sensazione d’oppressione al torace, affanno e ansia, palpitazioni, colorito pallido, occhi senza brillantezza, piedi freddi, sensazione di calore al viso e, per l’appunto, sensazione di costrizione alla gola.
Le disarmonie del Chong Mai con il Qi ribelle sono più comuni nelle donne, in cui il Chong Mai è fortemente implicato nel ciclo mestruale: possono essere presenti anche mestruazioni irregolari, dolorose, con tensione premestruale.
In Medicina Cinese il principio di trattamento del Bentun consiste nel tonificare i Reni (intesi come fonte e riserva di energia vitale), nel sottomettere il Qi ribelle e calmare la Mente
Per fare questo si può utilizzare l’agopuntura (gli aghi vengono inseriti a livello dei piedi, dell’addome e delle braccia), la moxibustione (riscaldando alcune aree dell’addome, soprattutto sotto all’ombelico), la coppettazione di alcuni punti sulla schiena e la fitoterapia (si usano erbe dai nomi gentili come Pinellia ternata, Magnolia officinalis, Perilla frutescens)